Il Presidente Scotto scrive al Sindaco di Santa Marinella Pietro Tidei

Gent.mo Sindaco,

l’Associazione Civitavecchia2000, nella persona del suo PresidenteAlessandro Scotto, chiede che venga posta attenzione e pari supporto al neo Comitato per la Salvaguardia della Chiesa del Convento dell’Immacolata di Santa Severa, in merito all’onorevole battaglia che si sta portando avanti per la sensibilizzazione alla custodia dell’immobile.

Questo luogo è stato, ed è tutt’ora, a memoria dei fatti avvenuti, testimone di una parte di storia molto importante per la nostra città.

Oltre ad aver declinato la sua attività parrocchiale e di evangelizzazione attraverso il lavoro dei Frati Minori, è ricordata come il luogo in cui il Santo Padre Papa Giovanni Paolo II, trascorse i suoi pochi giorni durante la sua storica visita a Civitavecchia.

Continuare a proteggere quelle che sono le porte della nostra memoria e del nostro credo riteniamo sia di infinito valore e di esempio per le generazioni future. 

Il Convento resta un punto fermo della nostra storia e lo scollamento che oggi sussiste tra l’amministrazione e la linea spirituale della Curia, ci fa dubitare del senso di validità dato a certi edifici che rappresentano un chiaro motivo di conforto e rifugio.

Ci appelliamo quindi anche agli organi ecclesiastici affinché comprendano il reale valore del sito, riportandone in auge, in un futuro non troppo lontano, le sue più  importanti qualità strutturali ed architettoniche, affinché possa rinascere a nuova e perpetua vita.

Sicuri di una risposta empaticamente condivisibile e produttiva,

salutiamo cordialmente.

About Civitavecchia Duemila

Check Also

Scotto: “Intitolata Molo San Giovanni Paolo II, sforzi ripagati”

Quando si porta avanti un progetto, lo si fa partendo dalle basi della collaborazione e dell’unione. Avere un’idea comune è la riprova di quanta forza possa esserci poi nell’evoluzione e nella realizzazione professionale del progetto stesso. E noi siamo consapevoli del cammino che abbiamo fatto, degli ostacoli affrontati e soprattutto abbiamo piena consapevolezza delle persone incontrate durante questo cammino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *